martedì 3 luglio 2012

#Appunti di viaggio: Minorca, tre anni dopo

Prima: chiedersi dove diamine sia finita la collana colorata, quella perfetta sul top rosso fuoco che indossi solo al mare, e cercarla ovunque altrimenti è davvero impossibile chiudere la valigia.
Dopo: interrogarsi a lungo sul perché magliette così piccole occupino tanto spazio e arrendersi di fronte all'evidenza che i body senza maniche non sono MAI abbastanza.

Prima: entrare in libreria per comprare l'ultima edizione della Lonely Planet, leggere racconti e recensioni di viaggio, fantasticare sui commenti scovati in rete su calette mozzafiato e ristoranti romantici fuori dalle rotte turistiche.
Dopo: sperare che il semaforo resti rosso per altri 30 secondi, mentre nella pagina dei commenti di Booking.com selezioni la voce "famiglie con bambini piccoli", giusto il tempo di leggere un paio di recensioni (argh, l'hotel non è più solo un luogo di rapido passaggio tra la spiaggia e la serata).

Prima: comprare una crema solare fattore di protezione 8, tanto la pelle è già ambrata di suo.
Dopo: scoprirsi improvvisamente docile come un agnellino quando la farmacista ti convince ad acquistare la protezione 50+ per il piccoletto e la 30 per te, ovviamente della marca più costosa.

Prima: divertirsi, sognare, leggere e sentirsi leggera, spostare l'orizzonte dieci passi più in là, godere del bello e del nuovo insieme all'altra metà, il Gabbiano non ancora Papà.
Dopo: divertirsi, sognare, leggere e sentirsi leggera, spostare l'orizzonte dieci passi più in là, godere del bello e del nuovo insieme all'altra metà, Papà Gabbiano. E all'insolitamente scatenato Piccolo Uomo of course.

Cambia tutto, ma non cambia nulla. E la MERAVIGLIA forse sta proprio in questo!

E voi, cosa ne pensate? Qual è la vostra esperienza?

8 commenti:

  1. Che bello questo post.
    Già, la meraviglia sta in questo e anche un po' la fortuna. ;-)
    Buone ferie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Silvia! Che bello sapere che sei passata di qua. E sì, lo so di esser fortunata.... ed è per questo che ne approfitto più che posso ;)
      Un abbraccio

      Elimina
  2. PRIMA domandare al barista il miglior Mojito, da sorseggiare sotto il sole a picco
    DOPO domandare al barista di scaldare il latte alla giusta temperatura, da far sorseggiare rigorosamente all'ombra

    in ogni caso: evviva le vacanze!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ah! Proprio così!
      E spesso non son riuscita a spiegare al barista quale fosse la temperatura giusta del latte e mi son trovata a chiedere del ghiaccio per raffreddare il biberon ih ih
      A presto!

      Elimina
  3. Grandi verità! Noi quest'anno proviamo Maiorca, ma moooolto lontano dalle zone vita notturna e spero che le famose recensioni su 'alberghi per bambini' non ci tradiscano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah Marzia! Guarda, come sempre ognuno di noi fa un'esperienza a sé ma davvero non pensavo di riuscire persino a rilassarmi (20 minuti alla volta).
      Poi, se ne avete la possibilità, ti assicuro che noleggiando un'auto si sopravvive ancora meglio all'albergo per bambini :)

      Elimina
  4. Perché ho la casa in Liguria altrimenti sarei andata a Minorca. E non è detto che prima o poi non lo faccia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un'isola bellissima secondo me, è la terza volta che ci torno e non è da noi tornare nello stesso luogo, ma qui merita davvero. Poi questa volta, come dicevo, è stato diverso!

      Elimina

Ascoltare e raccontare, è un po' la stessa cosa. Bisogna essere disponibili, lasciare sempre l'immaginazione aperta (Antonio Tabucchi)